Domenica 9 ottobre tra gli ospiti di Che fuori tempo che su Rai 1 c’è stato anche Daniele Lupo, vincitore della medaglia d’argento nel beach volley maschile delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, nonché compagno inseparabile di Paolo Nicolai.
Nato a Roma nel maggio del 1991, Daniele Lupo è figlio di padre italiano e madre kazaka. Il suo esordio nel settore del beach volley internazionale è avvenuto nel 2010, quando insieme a Francesco Vanni si è piazzato al 33° posto nella tappa capitolina del circuito professionistico europeo. Nei mesi successivi ha quindi cambiato compagno, facendo coppia con Paolo Nicolai, una scelta premiata da una costante ascesa.
Nel 2015 gli è stato diagnosticato un tumore osseo, che lo ha costretto ad un intervento chirurgico. L’assenza di metastasi ha comunque favorito un rapido recupero, tale da non richiedere neanche un trattamento di chemioterapia che avrebbe potuto debilitarlo per un lungo periodo. In una recente intervista ha parlato in maniera diffusa del periodo in cui ha dovuto lottare con la malattia, in particolare ricordando i tanti pensieri intercorsi nelle due settimane successive all’esame istologico, quando ha dovuto prendere in considerazione tutte le ipotesi possibili.
È notoriamente tifoso della Roma, la squadra di calcio della capitale, una mania contratta sin da piccolo, anche perché si tratta di una tradizione familiare iniziata dal nonno e poi proseguita con il padre e con lui. Il suo idolo è naturalmente Francesco Totti. Per quanto riguarda invece la sua vita privata, Daniele Lupo è fidanzato con Alice, la ragazza che gli è sempre rimasta vicina nel corso della malattia e alla quale ha ammesso di dovere tantissimo proprio per il comportamento mostrato anche in quella occasione.
Daniele, hai tutta la nostra stima: Enjoy!