A meno di tre settimane dal Queen of the beach 2018 di Alba Adriatica si conoscono i nomi di 4 delle 12 partecipanti al torneo che si svolgerà nel weekend del 14-15 luglio. Oltre alla regina uscente Silvia Leonardi, è ormai irraggiungibile nel punteggio Jessica Allegretti, n°2 delle classifiche nazionali. Matematicamente qualificate anche le due emergenti Sara Breidenbach e Elena Colombi vincenti della tappa tricolore dello scorso weekend a Bibione. Si trovano in ottima posizione Anna Piccoli, Lidia Bonifazi e Michela Lantignotti.
Per una scelta tecnica della federazione le atlete della nazionale in quel weekend riposeranno in vista dei futuri impegni internazionali. Quindi non potranno partecipare al Queen of the beach Agata Zuccarelli e Silvia Costantini né le due wild card previste sempre per la nazionale italiana.
La partecipazione di Giada Benazzi, vincitrice della tappa di San Cataldo in coppia con Leonardi, è legata alle sue condizioni fisiche già provate da un infortunio subito alla spalla.
Le due settimane a venire saranno decisive per decretare la lista completa delle giocatrici, in particolar modo la tappa di Milano del Campionato Italiano Assoluto (6-8 luglio) dove verranno assegnati punti preziosi per la qualificazione al nostro torneo.