Anche i Beatles, Marilyn Monroe e JFK amavano il beach volley!

beatles-web

Il gioco della pallavolo in sala, da cui deriva il beach volley, è stato inventato nel 1895 dall’americano William G. Morgan, direttore della Ymca di Holyoke. Egli, mescolando elementi presi in prestito dal basket, dal baseball, dal tennis e dalla pallamano inventa un gioco per la sua classe di economisti che avesse minor contatto fisico rispetto al basket.

La nascita del beach volley viene fatta risalire al 1930, dove a Santa Monica (California) venne per la prima volta trasferito il campo di pallavolo su sabbia e fu giocata la prima partita di beach volley tra due coppie di giocatori. Nello stesso anno lo sport sbarca oltreoceano in Palavas, Lacanau e Royan in Francia; vicino a Sofia, in Bulgaria; a Praga, nella Repubblica Ceca e a Riga, in Lituania.

Negli anni ’50 viene organizzato il primo circuito su cinque spiagge della California: Santa Barbara, State, Corona del Mar, Laguna e San Diego. Il beach volley diventa parte integrante dello stile di vita californiano. Persino i Beatles a Sorrento Beach si dilettano a colpi di palleggi e bagher e Marilyn Monroe parla euforica della neonata disciplina. Il presidente J. F. Kennedy partecipa al primo evento ufficiale di beach volley sulle spiagge di Sorrento Beach a Los Angeles.

Nel 1984 si ha notizia del primo torneo di beach volley in Italia: viene organizzato al Fantini Club, sulla spiaggia di Cervia. Nel 1986 davanti a 5.000 spettatori, si tiene a Rio de Janeiro la prima esibizione internazionale di beach volley. Nel 1996 ad Atlanta si disputa la prima edizione del torneo olimpico di beach volley, al quale assistono complessivamente 107.000 spettatori.

Il beach volley si è sviluppato velocemente in meno di 1 secolo arrivando ad essere sport ufficiale delle olimpiadi in 50 anni di vita. I Campionati mondiali di beach volley, invece, sono una manifestazione sportiva internazionale di organizzata dalla Fédération Internationale de Volleyball (la più conosciuta FIVB), che si tiene con cadenza biennale dal 1997 sia per quanto concerne la competizione maschile che quella femminile e giunta, nel 2016, alla sua undicesima edizione.

Condividi sui social!